Una delle più belle e conosciute piante acquatiche è il loto, chiamato anche nelumbo, pianta appariscente dai bellissimi fiori colorati.
Esistono molte varietà di loto, da dimensioni e colori differenti.

Fiori di loto, nelumbo

In questo tutorial verrà spiegato come piantare il rizoma di loto, che è la radice da cui parte la crescita della pianta.
Potete acquistare i rizomi di loto nel periodo primaverile presso vivai specializzati oppure direttamente online.

Fiori di loto, nelumbo, rizoma

Per acquistare online potete andare sul sito www.piantedacqua.it e cliccare su shopping online, troverete una vasta scelta di rizomi di loto di diverse dimensioni e varietà.

Fiori di loto, nelumbo, rizoma

E’ consigliabile acquistare insieme al rizoma di loto una confezione di pondtabbs in quantità adeguata in base alla dimensione della pianta decisa ed al contenitore che verrà utilizzato per piantarla.
I pondtabbs sono cilindretti di fertilizzante apposito per migliorare la crescita e la fioritura delle piante acquatiche.

Pondtabbs, fertilizzante per piante acquatiche

Riceverete un pacco con all’interno il rizoma della pianta avvolto in carta umida, oppure confezionato con della torba, all’interno di un sacchetto di plastica, l’etichetta con il nome della varietà, ed un piccolo opuscolo informativo dove viene spiegato come piantare e coltivare il rizoma.
Se ordinata insieme al rizoma troverete anche la confezione di pondtabbs.

Confezione loto, rizoma e pondtabbs

Rimuovete con attenzione la carta umida attorno al rizoma oppure togliete il rizoma dal sacchetto con la torba.
Nel maneggiare il rizoma fate molta attenzione a non rovinare o rompere le punte, da dove crescerà la nuova pianta, se venissero rotte c’è il rischio che il rizoma non possa iniziare a sviluppare la pianta nuova.
Per piantare il rizoma è necessario un contenitore senza fori, meglio se rotondo, terra argillosa, alcuni pondtabbs da sbriciolare insieme alla terra, l’etichetta con il nome della varietà, acqua da aggiungere al termine.

Contenitori loto

La dimensione minima del contenitore per piantare un loto di grandi dimensioni ed avere alcuni fiori è di 30 centimetri di diametro e 30-40 centimetri di altezza, mentre per un loto piccolo sono sufficienti 15 centimetri di diametro e 20 centimetri di altezza.
Maggiori le dimensioni del contenitore e maggiore sarà la crescita e fioritura della pianta.
Preparato tutto ciò che serve iniziamo a lavorare!
Sciacquare il rizoma di loto da piantare in acqua.
Posizionarlo sul fondo del contenitore.

Contenitori loto, rizoma fiore di loto

Mettere un po’ di terra argillosa sul fondo del contenitore.
Sbriciolare alcuni pondtabbs mescolandoli con la terra.

Pondtabbs, rizoma fiore di loto

Aggiungere altra terra fino a circa due terzi del contenitore.

Contenitore loto con terreno

Inserire l’etichetta con il nome della varietà all’interno del contenitore, oppure all’esterno, o eventualmente sia interna che esterna.

Contenitore loto con terreno ed etichetta

Riempire il contenitore con acqua fino all’orlo.

Contenitore loto con acqua

Posizionare il contenitore nel luogo definitivo, balcone, terrazzo, in giardino o nel laghetto.
Quando la pianta sentirà il primo periodo caldo inizierà a fare le prime foglie sulla superficie dell’acqua, dopo poco arriveranno le prime foglie sopra il livello dell’acqua ed i primi fiori.
Da quando inizieranno a crescere le prime foglie sopra il livello dell’acqua è bene iniziare a fertilizzare inserendo nel terreno un pondtabb ogni 3-4 litri di terreno in base alla dimensione del contenitore.
La fertilizzazione dovrà essere effettuata nello stesso modo ogni 15 giorni nel periodo vegetativo della pianta, che è di circa 2-3 mesi.

Youtube Video tutorial su come piantare un rizoma di loto, parte prima.
Youtube Video tutorial su come piantare un rizoma di loto, parte seconda.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *