In un regno incantato, dove il sole danza sull’acqua e il vento sussurra tra le canne, vive una creatura magica: la fata libellula. Nata da un minuscolo uovo deposto tra le ninfee, trascorre la sua infanzia come una ninfa, un piccolo essere acquatico con un corpo corto e largo e un appetito insaziabile. Come un silenzioso cacciatore, si aggira tra le alghe, usando la sua maschera, un’arma segreta che scatta in avanti per catturare le sue prede. Girini ignari, larve di zanzara e piccoli crostacei diventano il suo banchetto, mentre lei cresce e si prepara alla sua trasformazione.
Dopo diversi anni trascorsi nel regno acquatico, la ninfa libellula sente un richiamo irresistibile provenire dal cielo. È giunto il momento della sua metamorfosi, un evento straordinario che la trasformerà in una creatura alata. Abbandonando il suo mondo sommerso, si arrampica su uno stelo robusto e lì, sotto il tiepido sole del mattino, inizia il suo magico cambiamento. La sua pelle si fende e da essa emerge una creatura eterea: la fata libellula. Con il suo corpo esile e allungato, grandi occhi composti da migliaia di ommatidi e due paia di ali trasparenti e delicate, sembra una gemma preziosa che prende vita.
Ora, la fata libellula è pronta a esplorare il regno dell’aria. Con la grazia di una ballerina, si libra nell’aria, i suoi movimenti così fluidi che sembra danzare con il vento. Le sue ali, un capolavoro di ingegneria naturale, le permettono di volare in avanti, indietro, di fermarsi all’istante e persino di librarsi immobile. La sua vista acuta, come quella di un’aquila, le permette di individuare le sue prede a distanza, catturandole con le sue zampe agili e scattanti.
Protetta da una corazza scintillante, la fata libellula si muove nel suo regno, simbolo di trasformazione e rinascita. Un giorno, anche lei deporrà le sue uova tra le piante acquatiche, dando vita a una nuova generazione di fate libellula, che danzeranno nel cielo e custodiranno la magia del loro mondo incantato.
Descrizione:
Le libellule sono insetti con il corpo allungato, occhi grandi, antenne corte e due paia di ali trasparenti. Quando sono a riposo, le libellule tengono le ali aperte e orizzontali. Mangiando altri insetti, le libellule aiutano a tenere sotto controllo il numero di insetti nei laghetti. Sia le libellule adulte che le loro larve sono predatrici e si nutrono di insetti che catturano in aria ed in acqua.
Le libellule vivono vicino all’acqua perché le loro larve, chiamate ninfe, nascono e crescono nell’acqua. Le ninfe sono ottimi predatori e cacciano insetti e girini. Quando le ninfe sono mature, escono dall’acqua e si trasformano in libellule adulte. Questo processo può richiedere fino a 5 anni.
Le libellule sono molto brave a volare. Possono battere le ali fino a 20 volte al secondo, fermarsi all’istante, rimanere sospese in aria e persino volare all’indietro per brevi tratti.
Potete creare un ambiente acquatico adatto ad attirare le libellule nel vostro giardino o anche terrazzo e balcone! Creare un laghetto o minipond attirerà questi bellissimi insetti così potrete vederli anche voi volare ed aiutarli a trovare ambienti adatti alla loro sopravvivenza.
Per qualsiasi informazione contattateci, sul sito di piantedacqua, trovate i contatti telefonici, email, e indirizzo.
Commenti recenti