La ninfea “Alba” è una specie appartenente alla famiglia delle Nymphaeaceae genere Nymphaea, è una delle specie di ninfee più comuni nelle zone a climi temperati, è nativa dell’Europa e Asia.
Esistono differenti sottospecie e varietà della ninfea “Alba”.
Questo tipo di ninfea è ottima per laghetti medio grandi, anche profondi, riesce a crescere in profondità anche di oltre un metro e mezzo.
Le foglie sono di un bel colore verde smeraldo e possono raggiungere dimensioni ragguardevoli se piantata in profondità, il fiore è di colore bianco puro, con stami gialli.
Questa specie può essere coltivata sia in piena terra che in contenitore, crescerà molto di più se coltivata in piena terra a profondità di un metro ed oltre. Ottima la fioritura che va in Italia da aprile a settembre.
Presente originariamente in molti laghi Italiani soprattutto al nord, sta poco alla volta scomparendo per colpa dell’introduzione di animali che rovinano l’ecosistema naturale quali le nutrie ed i gamberi della Louisiana, ed anche all’introduzione di altre specie di piante acquatiche non autoctone che limitano la loro crescita.
La ninfea “Alba” che vedete nelle immagini proviene dal lago di Candia, un lago che è anche riserva naturale nel Piemonte, in provincia di Torino.
Commenti recenti