Di Rich Sacher
In questo tutorial vi spiegherò come divido e propago la ninfea tropicale notturna Missouri. (Questo metodo funziona per ogni ninfea tropicale che può produrre un gruppo di tuberi uniti tra loro.) Quando svasi la ninfea e la pulisci dal terreno, ci sono solitamente piccole piante alla fine di rizomi allungati che hanno iniziato a produrre radici e piccoli bulbi. Queste piante possono venire rimosse e piantate in terreno fertilizzato. Più spesso, le ninfee notturne fanno un gruppo di tuberi, nascosti dalla massa di radici, che possono essere separati utilizzando un coltello affilato.
Se si è nel periodo caldo queste divisioni possono venire piantate direttamente in vasi con terreno fertilizzato, e svilupperanno nuove piante. Se invece siamo alla fine della stagione della crescita, questi bulbi separati possono essere riposti in torba umida in casa a temperatura ambiente fino al momento di piantarle in primavera.
La superficie tagliata guarirà durante il periodo in cui rimarrà riposta, evitando che il tubero marcisca.
Nymphaea Ninfea Missouri
Questa foto della Missouri è stata scattata alle 9 del mattino nel laghetto del museo di Arte di New Orleans. La pianta è stata moltiplicata, si vedono due piante in questo vaso, il fiore più grande è della pianta più vecchia.
Piantine di Nymphaea Ninfea Missouri
Le ninfee notturne fanno dei rizomi striscianti dalla base della pianta, questi rizomi creano velocemente radici e da queste radici nuove foglie e tuberi.
Bulbo di Nymphaea Waterlily Missouri
Questa pianta di ninfea Missouri è stata svasata il 4 di dicembre, e tutte le foglie e buona parte delle radici è stata rimossa, così è possibile vedere meglio i tuberi.
Nymphaea Waterlily Missouri cleaned bulb
Togliendo tutte le radicidalla massa di tuberi rende facile effettuare la divisione dalla pianta madre.
Bulbi divisi di Nymphaea Waterlily Missouri
Sulla punat rimane il tubero della pianta madre, con tutte le divisioni sotto. Questo processo mi ricorda quando si taglia una patata in più parti, facendo attenzione che rimanga un “occhio” (punto di crescita) in ogni pezzo della patata!
Nymphaea Waterlily Missouri divisa
Tutti questi tuberi sono stati tagliati da un gruppo unito di vari tuberi di Missouri. Sono stati riposti per parecchi mesi in casa a temperatura ambiente in torba umida. Tutti i tuberi sono sopravvissuti, e alcuni mostrano già la crescita.
Bulbi divisi di Nymphaea Waterlily Missouri
Tuberi freschi da un gruppo di tuberi uniti. Anche il tubero della pianta madre può venire riposto per l’inverno, in torba umida, a temperatura ambiente.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *