Il pondtabbs è un fertilizzante specifico per piante acquatiche, fornito in pastigliette che vanno inserite nella terra nel periodo adatto.

Pondtabbs

Questo il link per acquistare pondtabbs sul sito: https://www.piantedacqua.it/shop/it/24-fertilizzante

E’ un fertilizzante a cessione controllata, che va inserito nel terreno quando le piante iniziano a vegetare, nel caso delle ninfee si può iniziare a fertilizzare quando iniziano a fare le prime foglie sulla superficie dell’acqua, per i loto si può iniziare a fertilizzare quando iniziano a fare le prime foglie sopra alla superficie dell’acqua.

La frequenza suggerita di utilizzo è di una volta al mese fino a quando la temperatura dell’acqua rimane sotto ai 22-24 gradi, ogni 15 giorni quando la temperatura dell’acqua aumenta oltre i 22-24 gradi.

Ninfee in vaso: per le ninfee in vaso va inserito un pondtabbs ogni 3 litri di terreno, a poca distanza dal centro della pianta, nel caso in cui il vaso contenga più di 3 litri di terreno le pastiglie vanno distribuite attorno alla pianta in modo omogeneo. Vanno posizionati sul terreno e spinti in profondità con un dito, per poi ricoprire il foro fatto con il terreno.

Ninfee in terra piena: se le ninfee sono piantate direttamente in terreno e non in vaso si inseriranno a distanza di circa 10 cm. dalla parte centrale di ogni pianta 3-4 pastigliette di pondtabbs.

Loto in contenitore: per i loto in contenitore va inserito un pondtabbs ogni 3 litri di terreno, principalmente sul perimetro del contenitore, a qualche centimetro di distanza dal bordo verso l’interno.

Loto in piena terra: vanno inseriti distanziandoli in modo omogeneo su tutta la superficie dove cresce la pianta, inserendoli in profondità di circa 10 cm.

I pondtabbs possono essere utilizzati anche per fertilizzare piante palustri, con le stesse modalità di gestione che si utilizza per le ninfee in vaso o libere in terra.

Esistono due tipologie di pondtabbs, quello classico e quello plus, quello plus ha un additivo (humates) che aumenta le capacità della pianta di assorbire i nutrienti presenti nelle pastigliette. Particolarmente adatto a ninfee tropicali, ninfee ISG e fiori di loto.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.