Di Gianluca Bonomo
Inserito 18/02/2015
Varietà di iris palustri e di zona umida
Di seguito troverete l’elenco di alcune specie di iris adatti a vivere in zone umide o sommerse, con alcune informazioni a riguardo:
Iris Pseudacorus
L’iris Pseudacorus è una specie del genere Iris, famiglia delle iridacee. Nativo dell’Europa, Asia occidentale e Africa nord occidentale. E’ una pianta erbacea perenne che può arrivare ad altezze fino ad un metro e mezzo, i suoi fiori sono di colore giallo e la pianta si espande rapidamente sia da rizomi che da semi.
A partire dalla specie botanica sono state create nuove varietà tramite selezione ed ibridazione, di seguito potete vederne alcune, con fiori più o meno grandi, e fiori di colori differenti che vanno dal bianco al blu.
Berlin Tiger
Holdens Child
Ivory
Ally Oops
Iris Versicolor
L’iris Versicolor è una specie del genere Iris, famiglia delle iridacee. Nativo del Nord America, dove si trova comunemente lungo le rive di ruscelli e zone paludose. E’ una pianta erbacea perenne che può arrivare ad altezze da 10 cm. fino a massimo 80 cm, i suoi fiori sono di colore blu e la pianta si espande rapidamente sia da rizomi che da semi.
Nuove varietà derivate da questa specie sono state create tramite selezione ed ibridazione, con colori che vanno dal blu al rosa al bianco, con striature e macchie di colore sui petali. Tra le iris palustri sono una delle varietà più piccole.
Between the lines
Rowden Aria
Rowden Cantata
Rowden Cadenza
Iris Louisiana
Iris Louisiana viene definito un gruppo di 5 differenti specie di iris native della Louisiana e regioni limitrofe degli Stati Uniti sud occidentali: Iris Fulva, Iris Hexagona, Iris Brevicaulis, Iris Giganticaerula e Iris Nelsonii.
Anche se le varie specie hanno caratteristiche differenti, vengono raggruppate per vari aspetti similari originati da impollinazioni tra le stesse.
Derivate da queste specie naturali moltissime varietà multicolori, con dimensioni che variano da altezze di 20-30 cm. Fino a quasi due metri nelle varietà più grandi. Queste differenze si hanno proprio grazie alle differenti specie che possono essere ibridate tra loro a creare sempre nuove piante.
Iris Fulva
Iris Nelsonii
Black Gamecock
Dixie Deb
Graceland
Italian Affair
Splitter Splatter
Colorific
Iris Laevigata
L’iris Laevigata, conosciuto anche come Kakitsubata, è una specie del genere Iris, famiglia delle iridacee. Nativo dell’Asia, dalle zone del lago Baikal in Siberia e dalle zone temperate dell’Asia orientale e del Giappone. E’ tra le specie di iris acquatici quella che più si adatta all’ambiente acquatico.
I fiori possono essere blu, porpora, viola o bianchi, con disegni e striature particolari.
Colchesteriensis
Mottled Beauty
Iris Ensata
L’iris Ensata è una specie del genere delle iris, famiglia delle iridacee. Chiamato anche iris giapponese, nativo del Giappone, Cina, Corea e Russia. E’ una pianta erbacea perenne con dimensioni che possono variare da 40-50 cm. di altezza per arrivare a 130-140 cm per alcune varietà.
Da questa specie sono state create moltissime varietà, facili da coltivare sia in terra normale, sia in terra umida, sia in vaso, sono molti gli ibridatori in tutto il mondo che si sono cimentati nella ibridazione di nuove piante da colori e forme differenti.
Variegato
Angelic Choir
Electric Rays
Lionking
Iris Sibirica
Pianta rizomatosa, erbacea e perenne, l’iris Sibirica fu scoperto nel medioevo da monaci in Siberia, dove lo coltivavano nei monasteri. E’ stato poi distribuito in Europa, da dove sono stati poi creati nuove cultivar di questa specie.
Possono crescere fino a 25-80 cm. di altezza in base alle diverse varietà.
Insieme ai versicolor sono una delle varietà più piccole di iris palustri.
Dance Ballerina Dance
Dewful
Harpswell Happiness
Silver Edge
Iris Pseudata
Dall’ibridazione di iris Pseudacorus con iris Ensata è nata una nuova tipologia di iris definiti “Pseudata”.
Derivati dal lavoro di Hiroshi Shimizu in Giappone, che è riuscito nell’intento di far crescere nuove varietà mescolando due differenti specie di iris, hanno le caratteristiche di rusticità degli pseudacorus, il periodo di fioritura è una via di mezzo tra gli pseudacorus e gli ensata, verso la fine di giugno, inizio di luglio.
Visto che queste piante sono state create da poco non sono ancora molte le varietà esistenti, ed ancora meno quelle in commercio, anche se una piccola quantità si può già trovare.
Di seguito alcune immagini di pseudata della mia collezione di circa 30 varietà.
Akimatsuri
Byakura no Kumi
Take no Sato
Shoryu no Mai