In questo breve articolo verrà spiegato come coltivare una ninfea rustica, una ninfea rustica è una ninfea che non patisce il freddo ed il gelo, sopravvive in inverno anche sotto il ghiaccio senza alcun problema.

Solitamente vengono vendute sottoforma di rizoma, con più o meno foglie e fiori in base al periodo in cui vengono acquistate, anche se per avere un attecchimento più rapido ed una più rapida crescita della pianta la cosa migliore è avere un rizoma completamente ripulito da fiori e foglie, questo porterà la pianta a crescere nuove foglie e fiori più rapidamente.

E’ possibile piantare i rizomi direttamente al fondo del laghetto se avete messo terra sul fondo oppure se è un laghetto naturale, questo però limita la possibilità di controllare la crescita delle piante anche se permette una crescita maggiore e più rigogliosa. Altrimenti è possibile inserirle nel laghetto mettendole in un contenitore, anche in questo caso se il contenitore è più grande la pianta crescerà meglio e più rigogliosa.

Contenitori e terreno da utilizzare:

Come contenitori per le ninfee si possono utilizzare i comunissimi vasi di plastica forati, vasi appositi per piante acquatiche traforati con molti piccoli fori, oppure più semplicemente i contenitori in plastica per frutta inserendo un telo in plastica all’interno per contenere la terra.
Essendo piante che si sviluppano molto in orizzontale i contenitori per la frutta in plastica utilizzati nei mercati, larghi e non troppo alti, sono il miglior modo e più economico per poterle piantare, anche se vengono facilmente rotti dalle piante in crescita e rendono difficile il rinvaso.

I vasi traforati sono ottimi in quanto permettono grazie ai fori lo scambio delle sostanze nutritive e lasciano fuoriuscire le radici delle piante andando a recuperare nutrimento nei sedimenti che si creano sul fondo del laghetto o vasca. Ne esistono di varie dimensioni e forme, utili anche per piante palustri ed altri tipi di piante acquatiche. Qui il link per acquistare i vasi: Vasi traforati e normali.

Vasi traforati
Vasi traforati per ninfee e piante palustri.

Altri contenitori particolarmente adatti alle ninfee rustiche sono i gabassi da muratore utilizzati per preparare la malta, sono contenitori rettangolari di circa 40 cm di larghezza e 70 di lunghezza, alti 17 cm, con manici, che permettono di mettere una buona quantità di terreno e danno la possibilità alla pianta di espandersi al meglio, molto resistenti, permettono di rinvasare la ninfea al meglio senza doverli cambiare perché difficilmente si rovinano a differenza di tutti gli altri tipi di contenitori che dopo poco si rompono e bisogna sostituirli.

Gabassi per coltivazione ninfea
Gabassi per coltivazione di ninfee e piante palustri

Il terreno ideale per questo tipo di piante è un terreno argilloso, va benissimo la terra del giardino, non è consigliabile utilizzare terreno pronto in sacchi in quanto troppo leggero ed una volta in acqua si spande e galleggia sul laghetto sporcandolo.

Rizoma di ninfea rustica
Rizoma di ninfea rustica

Come piantare il rizoma:

Preparare il contenitore riempiendolo con la terra di campo come descritto prima.
Posizionare il rizoma preparando un incavo dove inserirlo lasciando la parte dove iniziano a spuntare le prime foglioline verso la parte superiore del vaso, appena fuori terra.
Comprimere la terra in modo che trattenga bene il rizoma per evitare che si tolga e galleggi sul laghetto.
Posizionare il vaso in acqua lentamente in modo che non sporchi troppo l’acqua del laghetto, per evitare questo si può aggiungere anche uno strato di pochi centimetri di sabbia.
A questo punto basta aspettare che la pianta inizi a crescere.
Il periodo migliore per effettuare questa operazione è ad inizio primavera, aprile-maggio, in questo modo la pianta crescerà nel modo migliore, anche se comunque è possibile piantare ninfee anche fino a settembre senza problemi, ovviamente bisognerà poi aspettare l’anno successivo per avere i primi risultati.
Nel caso in cui acquistiate una pianta in vaso è sufficiente metterla direttamente nel laghetto oppure rinvasarla in un contenitore più grande aggiungendo terra e poi inserirla nel laghetto.

Vaso di ninfea
Vaso di ninfea

Concimazione e posizione della pianta:

La concimazione per questo tipo di piante non è strettamente necessaria ma può aiutare per aumentare la fioritura della pianta. I “Pondtabbs®” sono cilindretti di concime studiato appositamente per le piante acquatiche che vanno inseriti direttamente nella terra vicino alle radici delle piante. Grazie alla loro azione nutritiva aiutano la pianta ad aumentare la produzione di fiori.
Le ninfee hanno bisogno di parecchie ore di sole per poter crescere e fiorire meglio, quindi la posizione del laghetto dovrebbe essere in un posto il più assolato possibile.

Pondtabbs

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *