Cosa sono e cosa significa ninfea ISG?

Una ninfea ISG (Intersubgenerica) è una ninfea che è stata creata mescolando insieme due sotto generi differenti e ninfea, cosa significa questo? Che sono state create mescolando due tipologie differenti di ninfee, può essere che siano state create mescolando una ninfea rustica con una ninfea del genere tropicale, ma può anche essere che siano state create mescolando generi di ninfee tropicali differenti, perché se come ninfee rustiche c’è un genere solo, come ninfee tropicali ci sono diversi generi e quindi la ninfee tropicali classiche le ninfee tropicali australiane ninfee tropicali notturne ed altri, quindi se io vado a mescolare una pianta rustica con una pianta tropicale avrò una ISG che può avere caratteristiche di rusticità della ninfea madre e quindi della ninfea rustica, non patire il freddo, mentre invece se creo una ninfea mettendo insieme una ninfea tropicale classica con una ninfea tropicale australiana essendo comunque tutti e due generi ninfee tropicali ovviamente otterrò un ISG che sarà comunque tropicale.

ISG non vuol dire solamente una ninfea rustica che è stata creata mescolando rustiche con tropicali ma può anche voler dire una ninfea tropicale che è stata creata mescolando due generi di ninfee tropicali differenti, quindi non tutte le ninfee ISG sono varietà rustiche.

E’ bene quindi specificare se la varietà di ninfea ISG è del tipo rustico o tropicale, anche se al momento le ninfee ISG in commercio in Europa sono tutte rustiche.

Parliamo quindi delle ninfee ISG rustiche, che sono delle ninfe create mescolando ninfee rustiche con ninfee tropicali, da questa unione vengono fuori delle ninfee che hanno le caratteristiche di rusticità delle ninfee rustiche e caratteristiche quali colori forme e profumo delle ninfee tropicali, sono delle ninfe che possono tranquillamente sopravvivere all’esterno anche in luoghi dove ghiaccia ed hanno caratteristiche delle ninfee tropicali. Da anni si cercava di creare una ninfea col colore blu o simile al blu, colore che appartiene e apparteneva solamente alle ninfee tropicali, con questa tecnica sono riusciti a creare delle ninfee che si avvicinano al colore azzurro/blu/porpora, ma che possono rimanere all’esterno anche in inverno nei luoghi freddi senza problemi.

Esistono diverse varietà di questa tipologia di ninfee, al momento hanno dei costi più alti delle ninfee rustiche o delle ninfee tropicali perché è da poco che sono in commercio.

Come coltivare questo tipo di ninfee?

Le ninfee ISG si coltivano semplicemente come una qualsiasi ninfea rustica, acquisto il rizoma, preparo un vaso di dimensioni adeguate con terra pesante, argillosa, e inserisco il rizoma della ninfea compattando il terreno perché il rizoma non esca dal vaso, lo inserisco all’interno della vasca o del laghetto e la posiziono sul fondo.

Sono ninfee che possono essere posizionate a profondità di 30-50 cm., si possono inserire anche in acque più profonde ma faticano di più a crescere ed a fare fiori. Avendo sangue tropicale iniziano a crescere e svilupparsi più tardi rispetto alle rustiche.

Questo tipo di ninfee hanno bisogno di più nutrienti rispetto alle ninfee rustiche normali, quindi una buona fertilizzazione con i Pondtabbs è fortemente consigliata e dà risultati fantastici sulla quantità di fiori prodotta e crescita sana delle piante.

Le ninfee ISG non sono come le classiche rustiche che posso lasciare lì per anni anche senza dividerle, perché se le ninfee rustiche anche in condizioni precarie possono sopravvivere, le ISG se non vengono divise spesso (almeno ogni due o tre anni) potrebbero morire.

La pianta madre che cresce il primo anno potrebbe non sopravvivere l’anno successivo, quindi è bene che queste piante facciano dei piccoli dai quali si svilupperanno le nuove piante per l’anno successivo. Queste piccole piante se fertilizzate nel modo corretto e trapiantate hanno uno sviluppo rapidissimo, e da un minuscolo rizoma nel giro di un mese avrò una bella pianta fiorita.

Queste piante per crescere al meglio hanno necessità di una esposizione solare prolungata e diretta.

Sono diversi gli ibridatori che hanno creato e stanno creando questi nuovi tipi di ninfee, ne esistono con colori a tinta unita e con colori sfumati, che vanno dall’azzurro al bianco dal bianco a rosa ed altre colorazioni, alcune che hanno le foglie verdi classiche alcune che hanno le foglie variegate maculate, alcune che hanno il fiore variegato di colore bianco/rosa o bianco/porpora.

Buona parte di queste ninfee sono profumate, con fragranza simile alle ninfee tropicali, e sono molto fiorifere, essendo varietà rustiche non è necessario ritirarle in inverno, ma è meglio ad inizio primavera tirare fuori il contenitore dove abbiamo inserito queste piante, pulirle, dividerle, e piuttosto fare più vasi che, se posizionati uno a fianco dell’altro fanno ovviamente ancora molti più fiori.

Ninfee rustiche ISG in vendita

Ninfea “Fay Mc Donald”

Nel nostro catalogo online potete trovare in vendita alcune delle varietà di ninfee ISG della nostra collezione, qua di seguito l’elenco completo, se siete interessati ad alcune varietà non ancora sul sito contattateci per verificare l’eventuale disponibilità:

Alain Henaux

Amethyst Crystal

Anastasis

Antique Atmosphere

Aria

Bangkok Pink Panther

Bangkok Purple

Bernkastle

Chanunchida

Confeito

Detective Erika

Fay Mc Donald

Garry Wagner

Gilles Chaygneaud

Hardy x Minuta

HXT orange unnamed

Josiane

Kwantara

Light Blue

Madinina

Mit Maitri

Nice Pattaya

Painted Star

Pink Kunzite

Pink Pink

Pink Silk

Pink Spot

Pink Tourmaline

Prae Ampon

Purple Cup

Purple Fantasy

Purple Lucent

Purple Queen

Purple Ribbonbow

Purple Silk

Purple Silver

Purple Star

Purple Zebra

Rep 5 Colors

Sangria

Saroj Rate

Siam Pink 2

Siam Purple

Siam Purple 2

Sizzler

Splash

Sumanee Guna Kasem

Thai Delight

Violicious

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *