Iris Louisiana viene definito un gruppo di 5 differenti specie di iris native della Louisiana e regioni limitrofe degli Stati Uniti sud occidentali: Iris Fulva, Iris Hexagona, Iris Brevicaulis, Iris Giganticaerula e Iris Nelsonii. Anche se le varie specie hanno caratteristiche differenti, vengono raggruppate per vari aspetti similari originati da impollinazioni tra le stesse. Derivate da queste specie naturali moltissime varietà multicolori, con dimensioni che variano da altezze di 20-30 cm. Fino a quasi due metri nelle varietà più grandi. Queste differenze si hanno proprio grazie alle differenti specie che possono essere ibridate tra loro a creare sempre nuove piante.

Iris Nelsonii, Giganticaerula e Fulva

Sono iris adatti a zone umide o completamente immersi fino a 20-30 cm di acqua sopra il colletto, piante particolarmente rustiche che non patiscono assolutamente il gelo ed il ghiaccio, ogni primavera ripartono e fioriscono abbondantemente dal vostro laghetto o mini pond (piccolo laghetto).

Possono anche venire coltivati in vaso o piena terra fuori da ambienti acquatici se viene mantenuto umido il terreno dove sono coltivati.

Si espandono molto rapidamente, se coltivati in contenitori o vasi è bene ogni due o tre anni rinvasarli eliminando la parte più vecchia e lasciando solo alcune piante nuove più grandi.

Per coltivarli va bene un terreno argilloso o sabbioso, una buona fertilizzazione con pondtabbs può aiutare ad avere una fioritura più abbondante.

Le piante di iris louisiana vendute a radice nuda vanno piantate in un contenitore/vaso, vanno bene vasi traforati apposta per piante acquatiche oppure vasi in plastica normali da vivaio, si riempie parte del vaso con terreno argilloso, si posiziona in centro il rizoma, si aggiunge terra fino a ricoprire il rizoma alla base lasciando le foglie scoperte dalla terra. Si inserisce nel terreno una pastiglietta di pondtabbs a 5-10 cm. di distanza dalla pianta e si immerge nell’acqua fino a 20-30 cm. di profondità.

Se sono venduti in vaso sempre meglio trapiantarli in un vaso più spazioso in quanto normalmente vengono forniti in vasi da coltivazione con poco spazio rispetto a quello di cui hanno bisogno.

Iris Louisiana Black GamecockIris Louisiana Marie DeloresIris Louisiana Splitter SplatterIris Louisiana Graceland
Black GamecockMarie DeloresSplitter SplatterGraceland
Alcune iris louisiana con link per acquistarli

Il periodo migliore per piantare le piante di iris è l’autunno, in modo che la pianta sia già a dimora prima del periodo più freddo. Inizierà a crescere da subito e ripartirà poi con i primi caldi fiorendo ad inizio primavera.

Si possono anche piantare in primavera o estate, ma in questo modo si perderà la fioritura del primo anno.

Oltre alle iris Louisiana ci sono altre specie di iris adatti alla coltivazione in acqua o zone umide, in questo articolo un elenco delle varie specie: Specie di iris acquatici e palustri.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *